L'applicazione di tecnologie domotiche ci consente di controllare e regolare automaticamente e a distanza involucri edilizi e impianti, affinché il sistema possa mantenere o migliorare le caratteristiche desiderate: ambientali, nel caso di involucri edilizi, produttive, nel caso di impianti di generazione.
Per gli involucri edilizi, modulando opportunamente il funzionamento degli impianti, rispetto alle caratteristiche esterne, riusciamo a mantenere, nelle zone interessate, le condizioni ambientali richieste.
La regolazione è generalmente automatica.
Se, però, la risposta avviene o in ritardo, o non rispettando l'intervallo di oscillazione ammesso, interveniamo con una regolazione a distanza, oppure - nei casi più problematici - gestendo interventi tecnici direttamente in sito.
Per gli impianti di generazione, l'approccio è simile, con l'unica differenza che si agisce sui sistemi ausiliari per massimizzare la produzione di energia elettrica e/o termica.
In entrambi i casi, il cuore del servizio è il monitoraggio continuo dello stato del sistema complesso o dell'impianto, che avviene tramite un sistema di acquisizione e di analisi dei dati gestito dalla centrale di controllo.
I dati acquisiti in sito da un sistema di sonde vengono trasmessi alla centrale di controllo e qui analizzati e archiviati.
Un team di analisti, presente costantemente, verifica, prima di tutto, che il sistema abbia reagito correttamente agli aggiustamenti automatici. In caso contrario, interviene direttamente, analizzando l'accaduto e pilotando il personale tecnico inviato per risolvere il problema.
Un valore che, per i sistemi complessi (involucro edilizio + impianti), si misura, a parità di beneficio, con la riduzione della spesa energetica, mentre, per gli impianti di generazione, con l'aumento delle performance produttive.
La configurazione del servizio di energy management può essere personalizzata in base alle necessità degli interessati, scegliendo fra le voci che sono sinteticamente elencate di seguito.
Le attività O&M offerte sia per i sistemi complessi, sia per gli impianti di generazione sono: