L'attività di ottimizzazione del sistema energetico, sia che si tratti di un sistema complesso (involucro e impianti), sia che si riferisca a impianti di generazione direttamente connessi alla rete, coinvolge sempre due ambiti: il valore specifico dell'energia e il suo valore totale annuo.
Ovviamente, i termini "valore" e "ottimizzazione" hanno significati diversi, dipendendo dalla tipologia del sistema: si tratterà di "costo" e "riduzione" nei sistemi complessi, mentre parleremo di "prezzo" e "massimizzazione" per gli impianti di generazione.
Il valore specifico dell'energia corrisponde al valore unitario di questa [€/kWh] e risponde a leggi di mercato.
Non dipende quindi dall'efficienza del sistema.
Nonostante ciò, è una via per il raggiungimento dell'efficienza perché consente di recuperare risorse da investire nelle azioni di "efficientamento".
In base all'analisi dei profili di consumo o di produzione, REPOLA srl ricontratta le forniture, sfruttando le opportunità offerte dai gruppi d'acquisto o produzione (per i soggetti più piccoli), o bandendo gare di fornitura (per i soggetti più grandi).
Mentre l'ottimizzazione del valore specifico è un'attività tecnica che coinvolge prevalentemente il mercato, l'ottimizzazione del valore totale annuo è ingegneria pura perché riferita ai miglioramenti conseguibili dal sistema.
Si tratta di ottimizzare il volume di energia in termini di kWh/anno: ridurre l'assorbimento a parità di soddisfazione dei bisogni per un sistema complesso, ovvero, massimizzare la produzione per gli impianti di generazione.
È ovvio come l'approccio operativo debba essere fondamentalmente diverso: se un impianto di generazione, pur nella sua complessità, è un'opera a se stante, un sistema complesso è un unicum formato da tanti elementi che hanno la necessità di armonizzarsi.
Una volta che l'analisi di dettaglio abbia definito le azioni correttive, REPOLA srl ne cura progettazione, costruzione e avviamento, garantendone funzionamento e resa.
REPOLA srl riesce ad avere un quadro d'insieme, anche sfruttando un semplice approccio: